--More--
Alt-Ctrl- SCR LOCK
View Francesco Giovannini's profile on LinkedIn

Francesco Giovannini

Pensieri informaltici.
Ovvero pensieri su informatica e tutt'altro.

About me

2010-08-20 20:08:18 di Francesco Giovannini in (nessun commento) link

Da quanto mi ricordo ho sempre avuto una grande passione per la tecnologia.
Non solo i computers ma tutto quello che “funzionava”: era ,ed è, un continuo domandarsi “come funziona?” , oppure: “come avranno fatto per costruirlo?”.
Negli anni ho scoperto che queste sono le domande tipiche della filosofia Hacker, domande che un po’ tutti ci siamo fatti da bambini, e che alcuni continuano a farsi per tutta la vita.
Quindi è stato pressocché normale per me entrare in contatto con quello che é stato il maggior aggregatore di idee Hacker e il volano dell’ideologia del Free Software: Linux.

Dopo aver finito il Liceo scientifico con una scarsissima sperimentazione informatica la passione per il mondo dell’informatica e della telematica mi ha portato a dirigere una BBS e nel 1994 , grazie a Carlo Baffa e all’osservatorio astronomico di Arcetri, a scoprire il mondo assai più vasto di Internet e delle reti universitarie. Da questo incontro è seguito un incessante rapporto con il mondo “Open” e nel 1998 ho fatto da padrino alla nascita del FLUG al quale partecipo ancora anche se in modo defilato.
Qui é nata anche la mia esperienza professionale infatti ho partecipato all’amministrazione tecnica di alcuni pionieri di internet come Agorà Telematica a Firenze, che mi ha permesso di guadagnare una grande conoscenza sistemistica dei sitemi *nix.

Ma manutenere un sistema é stata poi la molla ad andare avanti e iniziare a programmare.
C, c++ sono stati i primi compagni, ma poi mi sono orientato alla programmazione per il Web (erano gli anni d’oro di Internet), con Perl e PHP, sono stato uno dei primi a lavorare assiduamente sulla piattaforma LAMP, ma nel corso della mia esperienza professionale ho dovuto acquisire conoscenze anche su sistemi MS (Windows Server,SharePoint,Exchange, C#, etc) nonché altre piattaforme di programmazione tipo Java e Python.
Mi sono specializzato nel software per la vendita turistica on-line, seguendo aziende Leader nel proprio settore: ho curato per anni il portale di vendita di Cuendet & Cie fino alla loro acquisizione definitiva da parte di un gruppo di investimento statunitense, agenzie di affitto immobiliare di lusso come Villaamore Sarl di Parigi, camping di charme come Campeggio Punta Ala, creando una piccola ma dinamica Srl con un socio con il quale purtroppo non c’è stata possibilità di condividere una linea imprenditoriale comune, il ché ha portato all’inevitabile chiusura di questa esperienza.

Con un’attivtà in proprio ho imparato a dirigere e organizzare le persone e il loro lavoro, esperienza che mi é tornata utile dopo la chiusura del capitolo “imprenditoriale” e la nuova avventura di lavoro come dipendente.

Nell’ultimo anno (2009) ho partecipato a sviluppare la nuova visone del Web (la social experience) con un’azienda leader del settore, collaborando con le maggiori aziende Italiane (FIAT, Telecom per fare degli esempi), nonché con alcune importanti realtà editoriali (La gazzetta del Mezzogiorno,  Loescher ad esempio).
A Febbraio 2010 ho ricevuto un’offerta da un mio ex-cliente dove potevo far fruttare al massimo le mie conoscenze informatiche e le mie skills di organizzazione e direzione, ho cercato di portare a termine i miei impegni con la precedente azienda (con la quale tutt’ora collaboro per la parte sistemistica e il software design) e dal 1° di Aprile ho iniziato questa nuova esperienza.

del.icio.us FaceBook